Immersa nei giorni nostri, ma con uno sguardo ben saldo sul passato delle tecniche di creazione del falso giornalistico e fotografico, la sala chiama lo spettatore a mettersi in gioco ed entrare nella "macchina" che crea il falso attraverso i mezzi di comunicazione di massa.
La tecnologia del chroma key verrà in aiuto permettendo di diventare i veri e propri conduttori del Falseum TG e costruire e annunciare notizie rigorosamente false!
La sala mostra inoltre gli esempi più clamorosi di distorsione della verità attraverso le immagini. A volte si tratta di truffe bonarie, come le foto di fantasmi e folletti in voga alla nascita della fotografia. Altre volte si tratta di autentiche fabbricazioni di realtà alternative, che sono state sfruttate ad esempio dai regimi autoritari. Alle pareti gallerie di foto “prima e dopo” epurazioni e ritocchi apportati alle immagini per motivi politici, moralistici, religiosi. La sala mostra che cosa può essere falsificato più facilmente ‐ o al contrario verificato ‐ dalle nuove tecnologie e dalla fotografia.