Falseum per il Giorno della Memoria
Il 27 gennaio verrà celebrato il Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell'Olocausto e delle leggi razziali e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.
Il Falseum espone una copia de "I Protocolli dei Savi Anziani di Sion" il famigerato libro falso che venne utilizzato per giustificare l'avvio alla persecuzione degli Ebrei in Europa.
Durante le visite guidate nelle giornate di apertura di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 e di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 gennaio, verrà dato particolare attenzione al tema della calunnia e dell'Olocausto, attraverso gli approfondimenti presenti nelle sale dedicate del Falseum.
Inoltre, sabato 30, alle ore 17.30, il prof. Marcello Vaudano terrà un intervento pubblico e gratuito sui "Protocolli", all'interno della sala dedicata al lato oscuro della "voce che corre": la calunnia, la diceria, la mistificazione utilizzate come arma per attaccare il nemico.
Anche per mezzo di documenti falsi si sono generate immani tragedie che il nostro museo invita a non dimenticare.