Notizie ed eventi

28 Febbraio 2016

Falseum ospite alla Fiera del Libro per Ragazzi

Domenica 6 marzo alle ore 15 lo staff del Falseum realizzerà un laboratorio dedicato ai bambini (5-11 anni) nel programma della 18ma edizione della Fiera del libro per Ragazzi organizzata dalla biblioteca Civica Elio Parlamento di Occhieppo Inferiore.
"Nel Paese dei balocchi a caccia di bugie" è il titolo dell'evento che, nel segno di Pinocchio, unisce il nostro museo alla Fiera del libro per Ragazzi.

Il laboratorio, gratuito, inizia alle ore 15 negli spazi del salone Polivalente di via Caralli a Occhieppo Inferiore.

Una delle finalità di Falseum è quella di fornire strumenti per scovare la menzogna nascosta dietro all’apparente verità, l’inganno con cui l’uomo è riuscito a cambiare eventi, ideologie ed addirittura il corso della storia, in bene o in male, forse per migliorarsi, per difendersi o semplicemente per viaggiare con la fantasia.
È il caso di numerosi scrittori che basandosi su leggende, luoghi comuni o stravaganti cronache hanno realizzato straordinari capolavori letterari, si pensi ad esempio all’enorme successo di Moby Dick o di Pinocchio.
Sulla base delle due celebri opere di Melville e di Collodi, l’attività a carattere scientifico-letterario proposta da Falseum andrà a svelare alcuni falsi scientifici relativi alle figure di Moby Dick e della balena di Pinocchio. Una sorta di “caccia al falso nel falso”: sono chiamati pesci, ma lo sono davvero? Come mai la balena (se è tale) ha i denti? Moby Dick, capodoglio o balena bianca? Dagli sfiatatoi espellono acqua, sarà vero?
Queste sono solamente alcune delle domande sulle quali ci si interrogherà mediante il percorso ludico-creativo "NATURAlmenteFALSI" che consentirà ai bambini di vedere da un’altra angolazione questi animali (immaginari?) che hanno attirato e contemporaneamente intimorito fanciulli di generazione in generazione. Proprio quando l’uomo non riesce a dar spiegazioni, l’immaginazione gioca un ruolo primario, talvolta rappresentandone simbolicamente paure e incertezze! 

Al termine dell’approfondimento i ragazzi potranno realizzare un mini pop up a tema in ricordo della partecipazione all’incontro.

Insomma, un invito a salire sul tappeto magico della fantasia pur restando per questa volta molto vicini alla terra!