Aspettando FAKE Festival - Incontri intorno al falso, ai miti e alle storie
Fervono i preparativi per la seconda edizione del FAKE Festival, in programma il 21 e 22 maggio prossimi al Museo del Falso e dell'Inganno. Per prepararsi a dovere a questo grande evento, prende il via sabato 19 marzo alle ore 17 il ciclo di incontri con autori dal titolo "Aspettando FAKE Festival - Incontri intorno al falso, ai miti e alle storie" presso la rinnovata Sala Consiliare del Municipio di Verrone.
Tre gli incontri previsti, tutti ad ingresso libero; ospiti di questo percorso saranno:
sabato 19 marzo, ore 17 - Daniele Scaglione che presenterà il suo ultimo libro "Le storie che costellano il cielo" - Infinito Edizioni
sabato 9 aprile, ore 17 - Emmanuele Macaluso che presenterà il suo ultimo libro "Dirty Marketing - Quando tutto è una menzogna solo la verità può salvarti" - Golem Edizioni
sabato 7 maggio, ore 17 - Romolo Gobbi che, insieme ad Alberto Zola, presenterà il suo ultimo libro "Arduino e Guglielmo contro l’imperatore" - E20Progetti Editore
“Le storie che costellano il cielo”, Infinito Edizioni.
SCHEDA LIBRO
Perseo, Andromeda, Cassiopea e Pegaso sono quattro delle 88 costellazioni conosciute e hanno un denominatore comune: il mito di Perseo, l’eroe marito di Andromeda che sconfisse la Medusa, una delle tre Gorgoni. Questo è solo uno dei tanti splendidi miti raccontati in questo grande libro, il cui scopo è far conoscere il cielo e le costellazioni attraverso i racconti basati sui miti dell’antica Grecia. Il risultato è un’opera divulgativa affascinante sia per ragazzi che per adulti, non necessariamente abituati a camminare col naso all’insù.
Alla fine di ogni racconto viene spiegato come orientarsi nel cielo per trovare le costellazioni protagoniste della storia e si danno informazioni di base sulle stelle e sul significato dei loro nomi. In fondo al libro sono riportate le fonti e i criteri di ricerca e sono accennate le altre versioni possibili delle storie che riguardano le figure mitologiche prese in considerazione.
“Questo libro è un po’ come un antidoto al male che ci affligge. Racconta le stelle. E lo fa attraverso storie meravigliose, mitologiche, e quindi paradigmatiche, che hanno dentro vizi e virtù della nostra specie. Si può tenerlo sul comodino o in mano durante un viaggio in metropolitana ma, alla fine di ogni capitolo, il primo istinto e la prima necessità saranno di alzare gli occhi verso il Cielo”. (dall’introduzione a cura di Francesca Quaratino)
BIOGRAFIA AUTORE
Daniele Scaglione è nato a Torino nel 1967. Laureato in Fisica, si occupa di formazione professionale. Ha lavorato come impiegato in Fiat, come lavandaio, formatore e addetto stampa nella cooperazione (soprattutto in quella sociale), come direttore scientifico di un ex convento del ‘500, come capo della comunicazione e del campaigning in ActionAid. Dal 1997 al 2001 è stato presidente di Amnesty International, Sezione Italiana. Ha scritto: Baghdad, Kabul, Belgrado. La democrazia va alla guerra, AdnKronos Libri, 2003; Diritti in campo. Storie di calcio, libertà e diritti umani, Ega, 2004; Centro permanenza temporanea vista stadio, romanzo, e/o, 2008; Sopravvivere al conflitto, sul lavoro e nella vita (con Paolo Vergnani), FrancoAngeli, 2015.
Con Infinito Edizioni ha pubblicato Rwanda. Istruzioni per un genocidio (2010), La bicicletta che salverà il mondo (2011) e Rwanda, la cattiva memoria (2014), Le storie che costellano il cielo (2015).