Notizie ed eventi

06 Aprile 2016

Quando tutto è una menzogna solo la verità può salvarti

Secondo appuntamento del ciclo "Aspettando FAKE Festival - Incontri intorno al falso, ai miti e alle storie" presso la Sala Consiliare del Municipio di Verrone (ingresso da Falseum).
Sabato 9 aprile, ore 17, Incontro con Emmanuele Macaluso e presentazione del libro "Dirty Marketing - Quando tutto è una menzogna solo la verità può salvarti”, Golem Edizioni.
Dopo l'inserimento del libro all'interno della biblioteca del Centro Unesco di Torino avvenuto nel mese di novembre 2014, a novembre 2015 è stata formalizzata l'assegnazione del “Marchio della Microeditoria di Qualità 2015“ per la sezione saggistica.

SCHEDA LIBRO
Cosa ci spinge a fare un acquisto? 
È davvero una nostra libera scelta, o qualcuno ci manipola e noi rispondiamo semplicemente a degli stimoli?
Quando entriamo in un supermercato, decidiamo noi dove spingere il carrello? 
E se la nostra realtà fosse una percezione, così ben congeniata da diventare la nostra realtà?
In questo saggio l'autore svela al grande pubblico e ai consumatori i “trucchi sporchi del marketing”. Da qui il titolo “Dirty Marketing”. Sinossi: “Ci sono studi e segreti messi a disposizione del dirty marketing, che impattano contro le nostre vite decine di volte al giorno, che influenzano le nostre scelte con conseguenze che ricadono non solo su noi stessi. Esistono stimoli, luoghi comuni e azioni di comunicazione in grado di pilotare il nostro comportamento”. Con un linguaggio puntuale dal punto di vista scientifico, ma chiaro anche per i profani, l’autore ci guida attraverso i lati oscuri del marketing, offrendoci la soluzione più efficace per difenderci: la consapevolezza.
Il libro si inserisce nell'ambito delle attività di divulgazione del Manifesto del Marketing Etico, il protocollo di applicazione dell'etica nel marketing, composto da 11 punti, scritto dallo stesso Macaluso e reso pubblico nel 2011.

"Pensa all’ultima merendina che hai mangiato, e che è finita nel tuo carrello perché la mamma te la faceva trovare sul tavolo la mattina per colazione. Non è un caso che alcuni prodotti vivano per intere generazioni di consumatori. Passano da padre in figlio, manco fossero un’eredità. Pensa alla macchina fotografica che ti sei fatto regalare, di quella marca giapponese specifica, perché non avresti mai potuto comprare un prodotto hi-tech di un Paese diverso da quello.
Ricorda il gingle pubblicitario che ti è venuto in mente quando hai visto un prodotto sullo scaffale. Ritorna al momento in cui, sentendo una canzone, hai ricordato e desiderato di essere in un luogo per te importante. E quel ricordo è stato così potente da averti convinto a tornarci. Cambiare rotta è difficile, ma possibile! Pensare al marketing come qualcosa di giusto o sbagliato non è tecnicamente corretto. Come tutte le scienze gode di una sua neutralità. È un mezzo, non un fine. La responsabilità è strettamente legata alle scelte che vengono fatte circa l’applicazione e i fini delle strategie di marketing."

BIOGRAFIA AUTORE
Emmanuele Macaluso nasce in Francia nel 1977 da genitori italiani, ed è un esperto di marketing, docente, saggista e divulgatore scientifico.
Nel 2003 inizia la sua carriera di formatore e diventa il più giovane docente di Tecnica Turistica Applicata e Marketing d'Italia ad insegnare in un istituto statale.
Nel 2009 apre il suo blog “The Marketing Blog”, attraverso il quale condivide nel web case history e altri articoli sul marketing e il dirty marketing.
Nel novembre del 2011 presenta ufficialmente e in contemporanea il Manifesto del Marketing Etico e il saggio “Bende Invisibili – Manifesto del Marketing Etico”. Da allora, attraverso la formula dell'infotainment, divulga i temi dell'etica nel marketing, incontrando migliaia di persone in giro per l'Italia e diventando, secondo la stampa un'autentica science-star.
Dal maggio 2012 conduce insieme a Gianluca Gobbi la trasmissione radiofonica “Fuori la Verità” in onda in diretta su RadioFlash, attraverso la quale svolge attività di divulgazione scientifica spiegando al pubblico radiofonico i trucchi del marketing sporco.
L'esperienza divulgativa del Manifesto del Marketing Etico prende vita sulla schermo attraverso il docu-film “La Rivelazione – Qualcuno ha creato i tuoi falsi bisogni” prodotto da Factory Performance, e che vede lo stesso Macaluso come protagonista.
Nel 2014 pubblica il suo secondo saggio dal titolo “Dirty Marketing” e inizia il suo secondo tour di presentazione.