Notizie ed eventi

30 Aprile 2018

Feste, castelli, mamme, abiti antichi…

Il Maggio di Falseum sarà uno sbocciare di iniziative dai colori molto diversi.

Oltre all’apertura di Martedì  1° Maggio, il Museo del Falso e dell’Inganno arricchirà i weekend del mese con iniziative particolari e curiose.

 

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio Falseum ripartirà le sue risorse per omaggiare tutte le Mamme e, contemporaneamente, scherzare con la storia, sempre, ovviamente, prendendo spunto dalla realtà, in questo caso documentata dagli archivi tanto cari agli studiosi dei castelli e del Medioevo.

Visita guidata con ingresso a tariffa speciale, quindi, per le visitatrici-genitrici ma anche una sorpresa per tutti, grazie alla collaborazione con lo staff del Castello Consortile di Buronzo, per l'occasione gemellato a Falseum nell'ambito dell'iniziativa "Forse falso, quasi vero: castelli, gallerie & trabocchetti".

Nel pomeriggio di Domenica 13, infatti, Falseum proietterà a rotazione un breve e curioso spezzone del documentario appositamente realizzato da Angelo Alberta per gli amici di Buronzo, nel cui Castello Consortile, alle ore 17, oltre alla proiezione in simultanea del medesimo contributo video, avrà luogo avrà luogo un'interessante intervento a cura del coordinatore del Progetto Consortium, Gabriele Ardizio, con la compresenza del Vicesindaco di Verrone, Marco Turotti.

 

Alle ore 15:00 del 20 Maggio, invece, il Salone Nuovo del Castello ospiterà alcuni vestiti d’epoca, elementi principali dell’allestimento de “L'abito protagonista, dal medioevo al XXI secolo”, evento organizzato da DFEvenT Associazione Culturale Biella, con il patrocinio del Comune di Verrone.Parleremo degli abiti e degli accessori utilizzati dalle signore nell'800,  faremo un escursus nella fiabesca moda russa dei classici abiti-nuvola da Principessa, si potranno ammirare gli abiti storici veenziani della collezione di Vanessa Busca e... molto altro. Un evento adatto a qualunque età con ingresso gratuito in occasione dell'inaugurazione della mostra, che permarrà fino al 3 Giugno.

 

Per informazioni: falseum@coopitur.com oppure 39 389 28 44 372

 

5_il-restauro2-1-1.jpgB.1598_iv_gallery-e1460637051717.jpgB.6014_iv_app-imprese-e1463491558284.jpg